GRAPHIC DAYS TORINO 2019
BERNIE FUCHS: CONTROLLED LOOSENESS
-
CLIENTE
Bernie Fuchs (1932-2009) è uno degli artisti più influenti ed innovativi del secolo scorso. Nel solco dei grandi illustratori americani, è considerato l’erede naturale di Norman Rockwell. Nella sua lunga, prolifica e prestigiosa carriera ha spaziato dalle illustrazioni pubblicitarie ed editoriali, ai ritratti e immagini sportive, fino a dipinti lifestyle e paesaggistici. Il suo stile eclettico e dinamico si è evoluto dal periodo più commerciale degli anni ’60, caratterizzato da gouache molto dettagliati, a una tecnica più sperimentale e personale che lui stesso definiva “scioltezza controllata”.
-
BRIEF
L’importanza della presenza, per la prima volta in Italia, di un artista di questa levatura negli spazi espositivi dei Graphic Days merita un allestimento ad hoc. Una sorta di “mostra nella mostra”, dove gli oltre 30 quadri originali di Fuchs possano raccontare e raccontarsi nel migliore dei modi.
-
SOLUZIONE
Uno storytelling visivo suddiviso in aree tematiche. Ma anche una inaspettata e coinvolgente ricostruzione reale sia dello studio nel quale l’eclettico artista americano lavorava, sia del salotto della sua casa, accompagnato dalla realizzazione ed editing di video interviste ad una delle figlie di Fuchs, Ellise, e a David Apatoff, suo biografo ufficiale. Un allestimento curato insieme ai Graphic Days, premiato da un grande plauso di pubblico e eco mediatico, con oltre 8000 presenze in soli 4 giorni.